RSSD Libya

Press Releases

21/06/23 - EU-funded Baladiyati programme launches new interventions to promote stability and socio-economic growth in 21 municipalities in Southern Libya [EN; AR]

29/11/2021 - Six newly renovated health facilities in Libya to offer vital services to local communities. [EN; ITA; AR]

18/11/2021 - 19 Schools handed over to Libyan municipalities after substantial rehabilitation. [EN; ITA; AR]

03/11/2021 - The Ministry of Local Government, AICS, UNDP and UNICEF hosted the kick-off event of the EU-funded Baladiyati programme in 15 Municipalities in Southern Libya. [EN; AR]

05/07/2021 - EU-funded Baladiyati receives additional 26.2 million to strengthen cooperation in Libya’ South. [EN; AR]

10/06/2021 - Libyan municipalities to step up information services for the communities [EN; AR]

05/05/2021 - AICS announces the rehabilitation of paediatric and gynaecology wards of the Zawya Teaching Hospital [EN]

24/02/2020 - European Union partnership with AICS, UNDP and UNICEF: for better access to services in Libya [EN; AR]

01/10/2019 - Communications to develop capacities of authorities and improve access to basic services [EN;AR]

 

Lista dei fornitori

Video: Workshop sulla Comunicazione strategica

 

Baladiyati (La mia municipalità) fa riferimento al programma Recovery, Stability and Socio-economic Development in Libya (RSSD – Libya), formulato congiuntamente dalla Commissione Europea e dall'Italia nell'ambito del Fondo Fiduciario di emergenza dell'UE per l'Africa (EU Emergency Trust Fund for Africa - North Africa Window). Con un budget complessivo di 76,2 milioni di euro, questa iniziativa mira a promuovere la stabilità e lo sviluppo socioeconomico del paese. I partner responsabili dell'attuazione del programma sono AICS (38 milioni di euro), UNDP (24,1 milioni di euro) e UNICEF (14,1 milioni di euro).

La Libia è principalmente un paese desertico, ricco di risorse petrolifere e con una popolazione di circa 6,4 milioni di abitanti. A partire dal 2011, l'instabilità politica ha generato una situazione economica precaria e la diffusione della violenza. A causa di questo conflitto, le amministrazioni municipali, che dispongono di risorse limitate e capacità tecniche scarse, faticano ad affrontare adeguatamente le necessità primarie della popolazione, con conseguenti impatti negativi sulla salute, l'istruzione, l'approvvigionamento idrico, l'igiene, l'elettricità e le opportunità di sostentamento.

Baladiyati mira a creare un ambiente sociale ed economico più inclusivo, con l'obiettivo finale di rafforzare la stabilità nella regione. Il programma fornisce assistenza diretta alle municipalità libiche e si concentra sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità più vulnerabili del paese.

Dal momento della sua istituzione nel 2018, Baladiyati ha collaborato attivamente con quasi 40 municipalità realizzando con successo oltre 300 interventi prioritari sul campo, a beneficio di oltre 3 milioni di persone in tutta la Libia.

Gli obiettivi specifici di Baladiyati includono il miglioramento dell'accesso delle persone a migliori servizi pubblici, come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'approvvigionamento idrico, i servizi igienici, l'igiene (WASH), le soluzioni energetiche sostenibili e le opportunità di sostentamento. Inoltre, il programma si impegna a rafforzare la coesione sociale, promuovere azioni di peacekeeping e migliorare la resilienza delle comunità.

Il programma adotta un approccio partecipativo nella valutazione e nella prioritizzazione degli interventi specifici nelle municipalità. Ciò implica consultazioni bilaterali e multilaterali con le autorità centrali e locali libiche, riconoscendo il loro ruolo cruciale nel processo di pacificazione e stabilizzazione del paese.

In questo contesto, AICS collabora con organizzazioni non governative internazionali (ONG) e locali in tutte e 40 le municipalità coinvolte nel programma, selezionate per migliorare le infrastrutture dei servizi di base, fornendo attrezzature e ristrutturazioni in ospedali, scuole e spazi comunitari. AICS fornisce anche assistenza tecnica e formazione alle autorità municipali libiche al fine di migliorare l'erogazione di servizi inclusivi.

A partire dal 2022, AICS sta lavorando anche per favorire la creazione di nuove opportunità lavorative, sostenere l'imprenditorialità e potenziare lo sviluppo delle competenze, in particolare nel settore agroalimentare.

I risultati ottenuti  fin orada AICS attraverso Baladiyati includono:

  • il ripristino di 31 strutture sanitarie;
  • la formazione di 2.380 operatori sanitari tramite oltre 166 moduli che coprono salute, igiene e prevenzione;
  • la fornitura di attrezzature mediche, materiali e medicinali a 54 strutture sanitarie in 24 municipalità;
  • il ripristino di  19 scuole;
  • il miglioramento di 5 strutture WASH in 2 municipalità.

Inoltre, AICS ha raggiunto 88.940 persone in 24 municipalità attraverso campagne di sensibilizzazione sull'accesso inclusivo ai servizi di base.

Attualmente, Baladiyati sta implementando oltre 270 nuove iniziative nel sud della Libia.