I prodotti rurali ‘Tataoui’ premiati come eccellenze di sviluppo agricolo

Un gruppo di donne tunisine ha ricevuto il primo premio nazionale per la migliore presentazione dei prodotti del territorio, alla fiera della “femme rurale”, organizzata a Tunisi tra il 13 e il 17 ottobre.

Questo è il primo grande risultato ottenuto dal marchio TATAOUI, nato lo scorso aprile 2018 come brand identificativo dei prodotti realizzati da alcune cooperative del Governatorato di Tataouine. Si tratta nello specifico di cooperative agricole composte principalmente da donne e giovani, create e sostenute grazie all’iniziativa Ter-re, realizzata dall’Ong italiana ARCS con il finanziamento della Cooperazione italiana.

Il lancio del marchio TATAOUI e la partecipazione alle principali fiere nazionali rientrano tra le attività previste dall’iniziativa per valorizzare le conoscenze tradizionali e i prodotti locali.

Il gruppo agricolo premiato, proveniente dal villaggio di Douiret, ha dovuto competere con altre settanta cooperative agricole presenti alla fiera con i rispettivi prodotti. Al termine della manifestazione il primo premio è stato quindi assegnato al GDA di Douiret e ai suoi prodotti: tisane, cosmetici a base di argilla locale e piante aromatiche. E così, in rappresentanza di questo GDA, la giovane Esma Douiri alla cerimonia di consegna, trasmessa da alcune Tv nazionali, compreso il canale del Ministero dell’Agricoltura, ha ritirato la targa e il diploma del premio dalle mani del Primo Ministro tunisino, Yussef Chahed, e del Ministro dell’Agricoltura, Samir Taieb.

Il giorno dopo, anche i rappresentanti di Tataouine all’Assemblea Nazionale (il Parlamento tunisino) hanno voluto menzionare in aula i risultati raggiunti da questo gruppo di giovani donne del sud e due trasmissioni specifiche sono state messe in onda da Radio Tataouine.

A conferma del successo che stanno riscontrando i prodotti TATAOUI su scala nazionale, il marchio ha ricevuto un altro importante riconoscimento istituzionale negli ultimi giorni. Lo scorso 29 ottobre il governatore di Tataouine ha infatti premiato tre Gruppi di Sviluppo Agricolo (GDA) provenienti dai villaggi di Douiret, Bir Thalathine e Ras el Oued. Il premio è stato conferito in occasione dell'assemblea annuale interistituzionale sullo sviluppo.

A nome dei tre GDA, Khaoula Sabri, presidente del gruppo di Douiret, ha esposto alle istituzioni presenti il percorso che ha portato il progetto Ter-re ha creare i tre GDA e il marchio TATAOUI, ringraziando, tra gli altri, il sostegno ricevuto dalla Cooperazione italiana.

Fare clic per aprire una mappa più grande

Una delle donne che compongono il GDA di Douiret durante la fiera espositiva di Tunisi

 

 

Il primo Ministro tunisino, Yussef Chahed consegna il premio al GDA di Douiret

 

Pubblicato in Uncategorized e taggato , , , , , .