"Investire in un'innovazione collaborativa" è lo slogan lanciato dal Forum organizzato oggi a Tunisi, , dal Ministero dell'Industria e delle Piccole Medie Imprese, in collaborazione con il Ministero di istruzione superiore e ricerca scientifica e l'Associazione tunisina di Technopark, alla presenza del Capo del Governo, Youssef Chahed. Il Forum fa parte del progetto "Sostegno ai poli di competitività tunisini", finanziato dalla Cooperazione Italiana nell'ambito di un più ampio programma di sostegno al settore privato, che ha ricevuto un finanziamento italiano di 3 milioni di euro.
Questa iniziativa mira a rafforzare e consolidare le competenze nello sviluppo economico e di marketing regionale di quattro poli tunisini (Monastir, Gabes, Biserta e Sousse) che operano nei settori alimentare, meccatronica, chimica e tessuti.
L'obiettivo di questa stretta collaborazione è favorire la creazione di nuovi servizi commerciali locali per attrarre investimenti, utilizzando strategie innovative di marketing territoriale, nuovi piani di gestione sostenibile e costruendo nuove reti di collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo.
"Questa partnership tuniso-italiana incoraggia lo sviluppo tecnologico del settore privato attraverso lo scambio di esperienze tra i nostri due paesi. Si tratta di un'iniziativa che conferma il sostegno prioritario dell'Italia per la stabilità e la prosperità della Tunisia", ha dichiarato l'Ambasciatore SE Lorenzo Fanara a margine del Forum.
Da parte sua, Davide Canavesio, Direttore Generale di Environment Park (la società italiana responsabile delle attività di progetto a Torino), ha dichiarato: "Siamo onorati di far parte di questo programma. Il parco tecnologico è un punto d'incontro e di impatto sul territorio, non virtuale, ma reale e tangibile. La nostra esperienza ci ha dimostrato che l'Environment Park è un modello vincente e spero che aprirà la strada a nuove opportunità di business tra aziende di entrambi i paesi ".