Come parte del progetto "Sostegno ai Poli di competitività in Tunisia", gestito dal Ministero dell'Industria e delle PMI tunisine e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in Tunisia con un finanziamento di 3 milioni di euro, rappresentanti di Mfc Pole, società di gestione del Technopark tessile di Monastir, hanno incontrato i rappresentanti chiave dei laboratori digitali (Fablab) del settore tessile italiano, nel corso di una missione in Italia, organizzata nel mese di luglio 2018.
Alla missione, che ha avuto luogo a Milano, Prato e Siena, hanno partecipato due rappresentanti della Mfc Pole e Environment Park, Torino Technology Park e del centro di ricerca Next Technology Tecnotessile di Prato, in quanto esperti del progetto.
Questa missione è stata l'occasione per approfondire la conoscenza del modello operativo di un Fablab e allo stesso tempo approfondire le conoscenze sulla "produzione digitale" applicata al settore tessile. L'obiettivo è quello di portare nuove soluzioni e prodotti e sostenere la nascita di aziende innovative. L'iniziativa fa parte della più grande strategia perseguita dal progetto, che mira a creare un nuovo centro di innovazione per il settore tessile e dell'abbigliamento presso il Monastir Technopark, che consentirà a ricercatori, creatori e start-up tunisini di sviluppare e testare nuove tecnologie per il settore tessile e dell'abbigliamento.
Con l'obiettivo di dare continuità a questi incontri, due eventi si terranno in Tunisia nel 2018 e 2019. L'obiettivo è quello di lanciare un programma congiunto di attività dei poli di innovazione tra i due paesi, così come lo studio di nuove collaborazioni industriali per i mercati europei e africani.
Il progetto mira inoltre a migliorare la disponibilità di infrastrutture fisiche di qualità, come fattore di competitività per le imprese e a promuovere la prossimità fisica della produzione ai centri di ricerca per uno scambio tecnologico e innovativo. In questo contesto, la collaborazione con i poli italiani rappresenta il valore aggiunto di questa iniziativa.
L'iniziativa è quindi parte del programma perseguito dalla Cooperazione italiana in Tunisia che, con la firma del protocollo d'intesa finale 2017/2020, ha ribadito il suo impegno a sostenere lo sviluppo economico, tra cui l'imprenditoria tunisina, valorizzando in particolare collaborazioni reali e future con aziende italiane.