Programma PRODEC

Programma per il sostegno al decentramento in Tunisia

Il Programma si propone di migliorare l’accesso ai servizi comunali in 31 comuni di recente creazione situati in 10 governatorati contribuendo al processo di decentramento e di comunalizzazione del territorio in Tunisia. I beneficiari dell’intervento sono i sindaci, gli eletti e il personale comunale dei 31 comuni interessati dall’iniziativa, oltre ai circa 675.822 abitanti di tali comuni che potranno usufruire di servizi comunali migliorati.

La strategia di intervento è basata su un approccio che mira a coinvolgere i membri eletti, il personale tecnico e amministrativo delle nuove municipalità e la cittadinanza nel determinare le loro priorità nell’utilizzo delle risorse disponibili e, soprattutto, nel realizzare i progetti di investimento approvati. Il programma mira quindi a migliorare le capacità dei tecnici comunali nella gestione delle risorse e a rendere operativi e funzionali i 31 comuni attraverso:

  1. L’elaborazione partecipativa e la realizzazione di piani di investimento a livello comunale  attraverso il rafforzamento delle capacità delle risorse umane comunali;
  2. La costruzione di infrastrutture comunali (municipi) e la dotazione di attrezzature indispensabili per rendere operativi gli uffici comunali;
  3. La costruzione di infrastrutture di prossimità ai comuni (viali e marciapiedi, strade comunali, illuminazione pubblica, drenaggio delle acque pluviali) nel territorio di loro competenza;
  4. La realizzazione di infrastrutture economiche e socio-culturali nei comuni.

L’agenzia di esecuzione è la Caisse des Prêts et de Soutien aux Collectivités Locales (CPSCL), ente pubblico sotto la tutela del Ministero tunisino degli Affari Locali presiede il Comitato di Coordinamento dell’Iniziativa.

Il finanziamento di 25.000.000,00 Euro a titolo di contributo a dono del Governo italiano permetterà di coprire la parte più consistente delle spese di investimento previste nel triennio 2020-2022 nei 31 Comuni. Il finanziamento delle restanti spese di investimento è assicurato da un finanziamento aggiuntivo dell'Unione Europea.

Il Programma è realizzato in stretto coordinamento con gli altri donatori ed il Ministero tunisino degli affari locali . Esso interverrà per (I) rendere effettiva la libera amministrazione degli enti locali; (II) rafforzare la governance locale; (III) stimolare l’approccio partecipativo nella programmazione, al fine di (i) elaborare e realizzare i piani comunali di investimento; (ii) rafforzare la committenza comunale (maitrise d’ouvrage) per la realizzazione di infrastrutture municipali; (iii) rafforzare le capacità delle risorse umane comunali.

Numerosi sono i fattori che attribuiscono un valore aggiunto al PRODEC:
  • Partecipazione ad una strategia definita dal Partner locale – Ministero degli Affari locali - e sostenuta dai tre donatori dello stesso (UE, AFD, KFW, AICS) che coprono le spese di investimento negli 86 comuni di recente costituzione;
  • Identificazione di un unico ente esecutore – la Cassa dei Prestiti e di Sostegno alle Collettività Locali - pivot della gestione dei fondi a beneficio dei comuni;
  • Allineamento ad unico manuale di procedure (FINCOM) – adottato dalla CPSCL - per la gestione dei fondi da attribuire agli 86 comuni per le spese di investimento a cui si allineano i tre donatori;
  • Sostegno a 31 comuni che non sono coperti dai finanziamenti dagli altri donatori, rispondendo all’urgenza espressa da parte di queste Autorità di coprire l’insieme dei nuovi comuni.

Mappa

 

Lista dei comuni coinvolti

Stato di avanzamento del progetto

Il Protocollo d’Accordo che regola l’iniziativa è stato firmato ed è entrato in vigore il 30/04/2019.

Nel mese di agosto e settembre 2019 sono state avviate le prime attività che hanno consentito di definire il  piano operativo globale e il piano annuale, documenti adottati il 25 ottobre 2019 dal Comitato di Pilotaggio del programma. E’ stato quindi possibile erogare la prima tranche di finanziamento del valore di 8.195.247 Euro, che è stata ricevuta dalla CPSCL a fine dicembre 2019.

Rafforzamento delle capacità e accompagnamento dei Comuni

Il 27 e il 28 febbraio 2020 è stato inaugurato a Mahdia il primo atelier di formazione destinato ai Presidenti e ai Segretari generali provenienti dai 31 comuni beneficiari del Programma. Questo momento di formazione ha rappresentato la fase di avvio delle attività di formazione dispensate dalla CPSCL e del CFAD (Centre de Formation et d’Appui à la Décentralisation) a beneficio del personale amministrativo  dei 31 Comuni, a valere sul contributo italiano. Nell’ambito del PRODEC sono previste attività di formazione e di accompagnamento, articolate su due livelli:

  • Un programma di formazione proposto dal CFAD che coprirà un periodo di circa due anni.  Per ciascuno dei tre assi gestionali identificati (finanze – amministrazione - tecnico) sono previsti 5 giorni di formazione, per un periodo complessivo di 15 giorni/anno/comune. Differentemente da quanto fatto fino al recente passato quando le formazioni si svolgevano a Tunisi, il CFAD intende inviare i propri esperti nei 31 Comuni per svolgere le attività;
  • Un accompagnamento fornito da società di consulenza tunisine che sono chiamate a fornire due esperti (uno con un profilo amministrativo, l’altro con competenze ingegneristiche) per ognuno dei quattro lotti previsti dalla gara (8 accompagnatori in totale). Per questioni legate alla dispersione geografica dei 31 Comuni sul territorio nazionale e alla relativa logistica per la realizzazione delle prestazioni, l’ente esecutore ha opportunamente ripartito i 31 Comuni in quattro cluster geografici corrispondenti ad altrettanti lotti di gara. La gara per l’acquisizione di tali servizi è stata lanciata di recente dalla CPSCL.

I Piani di Investimento Locali (PIL) e le attività in programmazione

Nel mese di gennaio 2020 è stata completata la fase di approvazione dei Piani di Investimento Locali (PIL), a seguito di un processo partecipativo, che ha visto coinvolti i cittadini dei Comuni, e di un esercizio di messa in priorità condotto dai Consigli Comunali.

I PIL sono documenti sintetici che, approvati dai Consigli Comunali, propongono la tipologia degli interventi di competenza comunale da realizzare nel triennio 2020-2022 con la relativa allocazione.

Di seguito una lista della tipologia degli interventi proposti e finanziabili nell’ambito del PRODEC, già con la prima tranche di finanziamento, per il prossimo triennio:

  • Costruzione, ristrutturazione di edifici amministrativi quali municipi e depositi comunali
  • Acquisto di automezzi per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia delle strade comunali. Per questo intervento la CPSCL ha raccolto le richieste provenienti dai 31 Comuni e ha definito una gara di appalto unica. La gara è stata lanciata il 12/01/2020 dalla CPSCL ed è relativa all’acquisizione di 141 veicoli a motore – trattori agricoli (26), autocompattatori (13), terne e ruspe (30), mezzi d’opera (31), camion con piattaforme aeree (12) - da distribuire nei 31 comuni. La stazione appaltante è ora nella fase di valutazione tecnica ed economica delle offerte pervenute.
  • Interventi di illuminazione stradale; costruzione o rifacimento del manto stradale e/o interventi per gli scoli delle acque;
  • Costruzioni di mercati comunali e/o zone artigianali;
  • Costruzioni di centri socio-culturali e di strutture ricreativo-sportive.

Galleria foto

Tipologie di interventi comunali

Di seguito, si riporta una tabella dettagliata dei progetti e degli investimenti previsti all'interno dei PIL:

Categorie di progetti Finanziamento previsto

(Dinari tunisini)

Numero di progetti
Costruzione di municipi e sedi municipali 7 449 000 15
Costruzione di depositi comunali 1 030 000 6
Automezzi per la raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade 19 080 000 29
Interventi di depurazione e drenaggio delle acque 680 000 2
Costruzione di strade e marciapiedi 21 782 000 33
Acqua potabile 80 000 1
Illuminazione pubblica 7 453 000 23
Mercati comunali 1 356 000 9
Centri commerciali 1 140 000 4
Strutture industriali e artigianali 580 000 1
Stadi di quartiere e attrezzature sportive 3 124 000 15
Interventi di abbellimento del comune 245 000 3
Centri culturali 920 000 6

 

Riassunto grafico della tabella (categorie di progetto, finanziamento e numero di interventi)