Programma ‘Mashrou3i’, nuove opportunità di partenariato pubblico-privato creano storie di successo

Tunisi - “Ho appena iniziato, ma sono molto ambizioso riguardo al futuro della mia attività. Ho praticamente tutte le macchine di cui ho bisogno e sto mettendo a punto la strategia di marketing con il mio nuovo partner che sta aprendo una showroom a Soukra”. Questo il programma di Houssem Bahrini, imprenditore tunisino di appena 32 anni. Nato nel villaggio di Slouguya, nell’entroterra del Paese, Houssem ha ottenuto il diploma di tecnico industriale nel 2010 per poi iniziare subito a lavorare in un centro di formazione specializzato nel 3D e nei disegni tecnici. Dopo qualche anno passato come semplice impiegato, Houssem ha tuttavia sentito la spinta per intraprendere il grande passo. Avviare una sua attività.

“Sono stato messo in contatto con l'esperto regionale di Mashrou3i che ha immediatamente offerto il suo supporto e diagnosticato i miei bisogni, l'esperto mi ha aiutato a ottenere rapidamente un capitale e mi ha fornito assistenza tecnica continua per garantire l’avvio e il buon funzionamento della mia azienda”. Houssem è cosi riuscito a superare le difficoltà che molti imprenditori tunisini possono riscontrare all’inizio della loro carriera nell’ottenimento di un finanziamento, riuscendo a farlo grazie al supporto dell’iniziativa Mashrou3i che, letteralmente in arabo, significa “il mio progetto”.

Si tratta di un programma di partnership pubblico-privato eseguito dall'Organizzazione per lo sviluppo industriale delle Nazioni Unite (UNIDO). Sostenuto dal governo tunisino, Mashrou3i è finanziato dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) e dalla Cooperazione italiana. Il programma è nato nel 2013 ed è entrato ora già nella sua seconda fase, che terminerà nel 2021 con un impegno finanziario della Cooperazione italiana pari a 1 950 000 €.

 

Pubblicato in Uncategorized.