Si è svolta a Sfax, presso l’azienda agricola di Stato “Chaal”, la cerimonia di consegna di 88 trattori dotati di cisterne e rimorchi e altri materiali e attrezzi agricoli acquistati dall’Office des Terres Demainailes -OTD grazie ad un finanziamento della Cooperazione italiana di circa 6,5 milioni di euro. Erano presenti all’evento il Ministro dell’Agricoltura Ezzeddine Ben Cheikh, l’Ambasciatore Alessandro Prunas e la Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Tunisi, Isabella Lucaferri.
Gli 88 trattori, di origine italiana, verranno utilizzati per incrementare la produzione delle terre in capo all’OTD e in particolare dell’azienda agricola Chaal. Con una superficie di oltre 30.000 ettari, Chaal è l’agro-combinato più grande del Nord Africa e rappresenta un pilastro del settore agricolo tunisino grazie soprattutto ai suoi oliveti.
L’evento si inquadra in un’azione di più ampio respiro promossa dalla Cooperazione Italiana per il sostegno agli investimenti pubblici in Tunisia attraverso il Programma di Aiuto alla Bilancia dei Pagamenti.
Con un budget totale di 145 milioni di euro a credito d’aiuto, il Programma ha destinato un finanziamento di oltre 58 milioni di euro al settore agricolo per l’acquisto di equipaggiamenti e installazioni di orgine italiana ad alto valore tecnologico.
