ADAPT – Programma di supporto allo sviluppo sostenibile nei settori dell’Agricoltura e Pesca artigianale in Tunisia

ADAPT si colloca nel quadro della programmazione European Neighbourhood Instrument (ENI)2019-2020 e più precisamente della Convenzione di finanziamento 041-859 del 2019 tra Tunisia e Unione Europea per il sostegno allo sviluppo rurale. In fase di avvio e con budget di 44,4 milioni di euro su 94 mesi rappresenta ad oggi il primo programma di cooperazione delegata realizzato da AICS nel paese.

In risposta ad una carenza di investimenti privati in ambito agro-alieutico e di difficoltà di accesso a crediti per piccole e medie imprese di settore, e a fronte di una crisi economica, sociale ed ambientale che si è aggravata negli ultimi anni a causa della pandemia di Covid-19, ADAPT favorisce la transizione verso sistemi di produzione sostenibile nei settori di pesca, agricoltura e acquacoltura. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo rurale in Tunisia con un approccio più innovativo, equo e rispettoso dell’ambiente, in grado di conciliare sicurezza alimentare e bisogni del pianeta. ADAPT rientra così nella declinazione operativa del Green Deal europeo, con un focus specifico sullo sviluppo del settore privato, e dimostra l’impegno crescente di AICS in progetti che abbiano una forte componente di impatto ambientale.

Il programma si sviluppa secondo una logica di intervento circolare: un fondo per il sostegno alla produzione green (25 milioni di euro stanziati attraverso il Fonds d’Appui - Fondo a sostegno degli investimenti), il supporto alla distribuzione dei prodotti attraverso l’accesso ai mercati locali e alle mense scolastiche, un approccio all’educazione nutrizionale in partenariato con il Programma Alimentare Mondiale (PAM) e una valorizzazione dei risultati per condividere le buone pratiche e stimolare nuove richieste di finanziamento.

ADAPT è in diretta sinergia con il programma PRASOC, finanziato dalla Cooperazione italiana e avviato nel 2019 come programma d’inclusione finanziaria a sostegno di un’imprenditoria agricola e alieutica sostenibile, oltre che per il settore di economia sociale e solidale.

Dove: Tunisia

Quando: 2020-2028

Obiettivo generale: I sistemi di produzione ecologica e sostenibile migliorano le performance economiche, sociali e ambientali degli operatori del settore

Obiettivo specifico: L’insieme degli attori delle catene di valore associate ai sistemi di produzione ecologici e sostenibili beneficiano di miglioramenti economici, tecnici, sociali e ambientali

Canale: Cooperazione delegata – Contratto n° ENI/2020/416-672

Budget: 44,4 milioni di euro

OSS (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile):


Partners                                                                 


Enti esecutori


Documenti utili

Brochure

FLYER_ADAPT


Referenze UE

Patto verde per l'Europa
Farm to Fork
Finanza sostenibile 2021

Contacts


Alessia Tribuiani, Coordinatrice del Programma
alessia.tribuiani@aics.gov.it 
Michela Zaghi, Programme officer
michela.zaghi@aics.gov.it
Vittoria Longato, Programme officer
vittoria.longato@aics.gov.it
Maria Luna Guaschino, Expert Communication
marialuna.guaschino@aics.gov.it