Interventi d’emergenza nei centri migranti in Libia

Diventano realtà le iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana a sostegno della Libia. Si tratta di interventi d’emergenza mirati che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto della crisi economica e sociale del Paese sulla popolazione.

Tra i vari Programmi finanziati dalla Cooperazione Italiana e gestiti dalla Sede regionale AICS di Tunisi è in corso l’“Iniziativa di emergenza a favore della popolazione dei centri migranti e rifugiati di Tarek al Sika, Tarek al Matar e Tajoura”.

Il Programma vuole migliorare le condizioni di vita e la protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione dei centri migranti e rifugiati e delle comunità libiche che li ospitano.

L’esecuzione delle attività è stata affidata ad ONG italiane operative sul territorio libico, quali CEFA, HelpCode, Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), Fondazione Albero della Vita, CESVI, e Emergenza Sorrisi. Queste organizzazioni stanno realizzando attività in favore dei migranti e rifugiati distribuendo beni di prima necessità e prestando assistenza di base, come la distribuzione di cibo e kit d’igiene avvenuta lo scorso 18 marzo presso il centro di Tarek al Matar da parte dell’ONG CEFA in collaborazione con il CIR e la Fondazione Albero della Vita. Ogni kit consegnato ai beneficiari dell’iniziativa contiene shampoo, sapone, biancheria intima e altri oggetti utili per l’igiene personale.

 

Pubblicato in .