Il programma PRASOC, con una dotazione di 57 milioni di euro, si concentra sulla creazione di strumenti volti a favorire l’inclusione finanziaria degli operatori economici esclusi o con difficoltà di accesso al sistema formale di finanziamento, ma che hanno il potenziale per sviluppare attività economiche sostenibili in settori promettenti.
Il programma prevede l’attivazione di due linee di credito destinate al settore privato – una dedicata al credito agricolo e l’altra all’economia sociale e solidale (ESS) – per un totale di 50 milioni di euro, nonché la creazione di un Fondo di sostegno all’inclusione finanziaria per un ammontare di 7 milioni di euro, sotto forma di doni, a supporto dei crediti agricoli ed ESS. L’obiettivo del programma è finanziare almeno 100 operazioni nel settore agricolo e 300 nel settore dell’economia sociale e solidale.
Il programma PRASOC è fortemente complementare e sinergico con il programma «Sostegno allo sviluppo sostenibile nel settore dell’Agricoltura e della Pesca in Tunisia (ADAPT)», finanziato dalla Delegazione Europea in Tunisia e gestito dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in partenariato con il Programma Alimentare Mondiale (PAM). Tale programma mira a facilitare gli investimenti dei promotori privati nel settore dell’Agricoltura e della pesca artigianale, a favore di sistemi di produzione ecologici e sostenibili.

