Gestione delle Risorse Idriche a Livello Municipale in Libia

Il programma "Gestione delle Risorse Idriche a Livello Municipale in Libia" è un’iniziativa triennale finanziata dall’Unione Europea che ha come obiettivo principale di migliorare la gestione e la governance delle risorse idriche in Libia, sia a livello nazionale che locale, attraverso l’adozione di un solido quadro di governance che allinei le azioni locali alle strategie nazionali.

Tempo di lettura:

1 min

Il programma “Gestione delle Risorse Idriche a Livello Municipale in Libia”, è un programda di 3 anni finanziato dall’Unione Eropea nell’ambito della Misura Speciale 2023 ““Water Resources Management Facility” for Libya. Ha come obiettivo principale di migliorare la gestione e la governance delle risorse idriche in Libia, sia a livello nazionale che locale, attraverso l’adozione di un solido quadro di governance che allinei le azioni locali alle strategie nazionali. L’approccio integra attività a livello locale con strategie a livello nazionale, attraverso una serie di interventi coordinati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) e dalla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ).

La componente guidata da AICS nel quadro delle iniziative di Cooperazione Delegata, affronta la grave sfida della scarsità idrica in Libia, dove la disponibilità di acqua rinnovabile è ben al di sotto delle soglie internazionali. Il Paese dipende fortemente da risorse idriche sotterranee non rinnovabili e da infrastrutture come il Fiume Artificiale (Man-Made River), molte delle quali risultano danneggiate a causa dei conflitti, della mancanza di investimenti e della scarsa manutenzione.

Il Programma rappresenta un intervento tempestivo e strategico, in continuità con iniziative precedenti e in sinergia con quelle attualmente in corso nel settore. Mira a rafforzare la governance idrica secondo i principi della Gestione Integrata delle Risorse Idriche (IWRM) e sostiene il processo di decentramento in Libia.

Lanciato ufficialmente nel febbraio 2025, il Programma è realizzato in partenariato con il consorzio formato dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università di Trento e il Centro per la Cooperazione Internazionale con il tiolo ‘Municipal Upgrading of Water Systems for Local Impact, (MUWALI), in stretta collaborazione con il Ministero del Governo Locale, i Comuni coinvolti e il Ministero delle Risorse Idriche.

Durata: 3 anni (2025–2028)

Dove: Libia

Contributo UE: € 5 milioni

Finanziato da: Contribution Agreement  N° 700002244

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabili
13 – Lotta contro il cambiamento climatico
17 – Partnership per gli obiettivi

Obiettivi e risultati attesi

Migliorare la gestione del sistema delle risorse idriche a livello locale. Questo obiettivo è strategicamente connesso alla finalità generale di rafforzamento della governance, assicurando una gestione efficiente e resiliente ai cambiamenti climatici, integrando le attività a livello locale con le strategie nazionali attraverso una serie di interventi interconnessi coordinati da AICS e GIZ.

Questo Obiettivo Specifico sarà raggiunto attraverso tre risultati chiave:

  • Rafforzamento delle capacità locali per un uso sostenibile, inclusivo ed efficiente delle risorse idriche esistenti.
  • Miglioramento delle capacità delle autorità locali nella raccolta e gestione dei dati.
  • Aumento della conoscenza e della diffusione dell’uso di risorse idriche non tradizionali a livello locale.

I principali interlocutori locali dell’iniziativa proposti sono 12 municipalità, selezionate da ciascuna delle tre storiche regioni della Libia per garantire una copertura geografica equilibrata:

  • Est: Tobruk, Almarg, Tokra, Albeida
  • Ovest: Geryan, Beni Walid, Zliten, Tajoura
  • Sud: Sebha, Tragin, Ghat, Kufra

  • Analisi del contesto e valutazione dei bisogni
  • Sviluppo di un Piano di Gestione Integrata delle Risorse Idriche (IWRM)
  • Formazione e rafforzamento delle capacità locali
  • Progettazione e realizzazione di progetti pilota per l’uso di risorse idriche non tradizionali
  • Creazione di comunità di pratica a livello locale e internazionale
  • Campagne di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 8:38