Recovery and Development in Libya Facility – Baladiyati III

Avviato nel dicembre 2025, “Recovery and Development in Libya Facility” denominato anche “Baladiyati III” è un programma quadriennale finanziato dall’Unione europea nell’ambito della “Misura speciale a favore della Libia per il 2024”. Il programma si pone come seguito delle Fasi I e II, finanziate attraverso l’Emergency Trust Fund for Africa (EUTF) e realizzate dall’Agenzia Italiana […]

Tempo di lettura:

1 min

Avviato nel dicembre 2025, “Recovery and Development in Libya Facility” denominato anche “Baladiyati III” è un programma quadriennale finanziato dall’Unione europea nell’ambito della “Misura speciale a favore della Libia per il 2024”. Il programma si pone come seguito delle Fasi I e II, finanziate attraverso l’Emergency Trust Fund for Africa (EUTF) e realizzate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in partenariato con UNICEF e UNDP. Le fasi precedenti si sono concentrate sul rafforzamento delle capacità delle amministrazioni pubbliche libiche nella fornitura dei servizi di base e sul miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili.

Questa fase del programma, realizzata da AICS come unico ente esecutore, mira a contribuire alla stabilizzazione, al recupero post-conflitto e post-disastri naturali e al rafforzamento della resilienza di lungo periodo, sia a livello nazionale sia locale, intervenendo in municipalità selezionate nelle tre regioni della Libia. L’Azione sostiene le municipalità libiche nell’affrontare le conseguenze del conflitto e delle calamità naturali attraverso interventi sostenibili e replicabili, fornisce assistenza tecnica a livello municipale, e al contempo promuove attività di rafforzamento istituzionale e di sviluppo delle capacità a livello centrale.

In qualità di unica agenzia esecutrice, AICS assicurerà una forte complementarità tra la riabilitazione di infrastrutture, il rafforzamento istituzionale nell’erogazione dei servizi, la governance e la pianificazione partecipativa. Questo approccio integrato collega gli interventi a livello nazionale e locale, in coerenza e sinergia con la strategia libica di decentralizzazione e con i fondi di ricostruzione e sviluppo promossi dalle autorità libiche.

Obiettivi e risultati attesi

Durata: 2025–2029

Paese: Libia

Contributo UE: 16 milioni di euro

Finanziato nell’ambito di: Programma “Recovery and Development in Libya Facility” – N. 700004236

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: OSS 11 (Città e comunità sostenibili), OSS 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide), OSS 5 (Uguaglianza di genere), OSS 10 (Riduzione delle disuguaglianze), OSS 3 (Salute e benessere), OSS 4 (Istruzione di qualità), OSS 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari)

Obiettivo Specifico 1 – Miglioramento dell’erogazione dei servizi a livello municipale
L’Azione mira a migliorare l’erogazione dei servizi a livello municipale rafforzando le capacità tecniche, gestionali e istituzionali delle autorità locali. Saranno sostenute attività di riabilitazione, monitoraggio e gestione sostenibile delle infrastrutture idriche, oltre al rafforzamento dei sistemi di erogazione dei servizi sanitari, in particolare a favore dei gruppi vulnerabili. L’Azione contribuirà inoltre a migliorare la governance dei servizi idrici e igienico-sanitari municipali, inclusi i sistemi di gestione del rischio di alluvioni, e fornirà formazione specialistica e attrezzature al personale sanitario per migliorare l’accesso e la qualità dei servizi.

Obiettivo Specifico 2 – Istruzione, occupazione e sviluppo economico locale
L’Azione mira a rafforzare il sistema educativo e a promuovere la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico locale attraverso la promozione delle competenze, della micro-imprenditoria e dell’uso sostenibile del patrimonio culturale. Il programma sosterrà le municipalità nel rafforzamento dei servizi legati all’istruzione, inclusa la formazione professionale, nello sviluppo di programmi locali per l’occupazione e servizi di inserimento lavorativo, oltre alla promozione di incubatori d’impresa e alla creazione di micro e piccole imprese, in particolare a favore di donne e giovani. Saranno inoltre promosse attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale come leva per la crescita economica locale, attraverso alcuni interventi di riabilitazione dei siti, la formazione delle autorità locali e l’assistenza alle imprese locali attive nei settori del turismo e dell’artigianato.

  • Progettazione ed erogazione di programmi di formazione per le amministrazioni nazionali
  • Attività di coaching e mentoring a supporto dell’applicazione delle competenze acquisite
  • Assistenza tecnica e interventi di riabilitazione in municipalità selezionate
  • Supporto all’attuazione di piani operativi e strategie locali
  • Rafforzamento delle capacità a livello nazionale per istituzioni e formatori libici nei settori di intervento
  • Rafforzamento delle capacità del personale nazionale nei settori di intervento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 14:48