L’ufficio regionale dell’AICS di Tunisi, raccogliendo l’eredità della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), ha rinforzato il suo impegno in un contesto che è divenuto regionale. La competenza dell’ufficio si estende quindi su più Paesi dell’area del Nord Africa, comprendendo la Tunisia, la Libia, il Marocco e l’Algeria.
In Tunisia i settori in cui l’Italia è tradizionalmente impegnata sono: lo sviluppo economico e la creazione di impiego, lo sviluppo locale, la decentralizzazione, lo sviluppo sociale, l’educazione, la migrazione e lo sviluppo rurale.
Per quel che riguarda le iniziative finanziate in Libia, l’azione italiana si è concentrata nel settore dell’emergenza, dell’aiuto umanitario e negli interventi per la resilienza, la stabilizzazione e la ricostruzione.
In Algeria, la Cooperazione italiana supporta interventi per lo sviluppo del Paese nell’ambito del Programma di Conversione del debito, in settori che vanno dalla costruzione di opere pubbliche, al sostegno all’industria e all’agricoltura, al restauro e la tutela del patrimonio culturale. Inoltre, l’Italia è impegnata a rispondere ai bisogni legati alla protratta crisi umanitaria nel sud del Paese.
In Marocco sono infine da segnalare importanti iniziative finalizzate alla conversione del debito, allo sviluppo del microcredito e all’approvigionamento idrico.