Profilo e obiettivi

La competenza dell'ufficio si estende su più Paesi dell'area del Nord Africa, comprendendo quindi la Tunisia, la Libia, il Marocco e l'Algeria.

foto missione

L’ufficio regionale dell’AICS di Tunisi, raccogliendo l’eredità della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), ha rinforzato il suo impegno in un contesto che è divenuto regionale. La competenza dell’ufficio si estende quindi su più Paesi dell’area del Nord Africa, comprendendo la Tunisia, la Libia, il Marocco e l’Algeria.

In Tunisia i settori in cui l’Italia è tradizionalmente impegnata sono: lo sviluppo economico e la creazione di impiego, lo sviluppo locale, la decentralizzazione, lo sviluppo sociale, l’educazione, la migrazione e lo sviluppo rurale.

Per quel che riguarda le iniziative finanziate in Libia, l’azione italiana si è concentrata nel settore dell’emergenza, dell’aiuto umanitario e negli interventi per la resilienza, la stabilizzazione e la ricostruzione.

In Algeria, la Cooperazione italiana supporta interventi per lo sviluppo del Paese nell’ambito del Programma di Conversione del debito, in settori che vanno dalla costruzione di opere pubbliche, al sostegno all’industria e all’agricoltura, al restauro e la tutela del patrimonio culturale. Inoltre, l’Italia è impegnata a rispondere ai bisogni legati alla protratta crisi umanitaria nel sud del Paese.

In Marocco sono infine da segnalare importanti iniziative finalizzate alla conversione del debito, allo sviluppo del microcredito e all’approvigionamento idrico.

 

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 15:39

Algeria

La Cooperazione italiana supporta l’Algeria dagli anni ’70 attraverso interventi per lo sviluppo del Paese in settori che vanno dalla costruzione di opere pubbliche, al sostegno all’industria e all’agricoltura, al restauro e la tutela del patrimonio culturale.

Algeria
Leggi di più La Cooperazione italiana supporta l’Algeria dagli anni ’70 attraverso interventi per lo sviluppo del Paese in settori che vanno dalla costruzione di opere pubbliche, al sostegno all’industria e all’agricoltura, al restauro e la tutela del patrimonio culturale.

Libia

La sede AICS di Tunisi, con competenza regionale anche per la Libia, dal 2016 svolge attività di assistenza tecnica, gestione e monitoraggio dei programmi finanziati dalla Cooperazione italiana al fine di assicurare una risposta adeguata alla grave crisi umanitaria determinata dal perdurare della crisi libica

Libia
Leggi di più La sede AICS di Tunisi, con competenza regionale anche per la Libia, dal 2016 svolge attività di assistenza tecnica, gestione e monitoraggio dei programmi finanziati dalla Cooperazione italiana al fine di assicurare una risposta adeguata alla grave crisi umanitaria determinata dal perdurare della crisi libica

Marocco

La Cooperazione allo Sviluppo ha giocato sin dagli anni ‘60 un ruolo importante nelle relazioni tra Italia e Marocco. Il primo Accordo di Cooperazione Tecnica e Finanziaria tra i due Paesi fu stipulato a Roma nel 1961.

Marocco
Leggi di più La Cooperazione allo Sviluppo ha giocato sin dagli anni ‘60 un ruolo importante nelle relazioni tra Italia e Marocco. Il primo Accordo di Cooperazione Tecnica e Finanziaria tra i due Paesi fu stipulato a Roma nel 1961.

Tunisia

L’Italia è uno dei principali partner bilaterali della Tunisia in materia di cooperazione allo sviluppo. La Cooperazione Italiana è stata ininterrottamente presente nel Paese sin dalla sua istituzione alla fine degli anni ottanta.

Tunisia
Leggi di più L’Italia è uno dei principali partner bilaterali della Tunisia in materia di cooperazione allo sviluppo. La Cooperazione Italiana è stata ininterrottamente presente nel Paese sin dalla sua istituzione alla fine degli anni ottanta.

Partners Tunisia

Leggi di più

Partners Marocco

Leggi di più

Partners Libia

Leggi di più

Partners Algeria

Leggi di più

Avvisi di gara Enti terzi

In questa sezione sono pubblicate segnalazioni di gare e procedure di affidamento per la fornitura di beni e servizi nell’ambito di progetti di cooperazione.

Leggi di più In questa sezione sono pubblicate segnalazioni di gare e procedure di affidamento per la fornitura di beni e servizi nell’ambito di progetti di cooperazione.

Struttura e personale

Struttura e personale
Leggi di più

Partners

L'AICS di Tunisi, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi le istituzioni e i ministeri tunisini coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz'altro degli interlocutori privilegiati.

Partners
Leggi di più L'AICS di Tunisi, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi le istituzioni e i ministeri tunisini coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz'altro degli interlocutori privilegiati.

Titolare della sede

La dott.ssa Isabella Lucaferri è la titolare della Sede Regionale di AICS Tunisi, competente per la Tunisia, la Libia, il Marocco e l'Algeria.

Titolare della sede
Leggi di più La dott.ssa Isabella Lucaferri è la titolare della Sede Regionale di AICS Tunisi, competente per la Tunisia, la Libia, il Marocco e l'Algeria.