La Cooperazione italiana in Marocco rappresenta un importante strumento di dialogo e collaborazione tra i due Paesi, in quanto il Marocco riveste un ruolo strategico nel contesto nordafricano e mediterraneo, ed è destinatario di iniziative volte a promuovere lo sviluppo sostenibile, la crescita economica inclusiva e il rafforzamento istituzionale.
Attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’Italia sostiene progetti in settori chiave come la lotta contro la povertà, il sostegno del settore del microcredito, la tutela del patrimonio culturale, l’ambiente e la gestione delle risorse idriche.
Particolare attenzione è rivolta anche all’empowerment femminile e all’occupazione giovanile. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con enti locali marocchini, organizzazioni internazionali e ONG italiane presenti nel Paese.
Nel 2025, il portafoglio complessivo delle iniziative in corso della Cooperazione Italiana in Marocco è stato pari a 33.7 milioni di euro. Questi fondi corrispondono 7 iniziative ripartite come segue: 5 iniziative sul canale ordinario ( circa 10.7 milioni di euro) di cui 3 promossi, 1 iniziativa a credito (7.4 milioni di euro), 1 conversione del debito (15.6 milioni di euro).